Notizie

ivancuk(ASI) Si è disputato a Doha il Campionato del mondo gioco rapido 2016 (15 minuti a testa).

IMG 2663CIttà di Castello. L' accogliente sala degli specchi di Palazzo Bufalini di Città di Castello ha ospitato un torneo di scacchi nella sezione del gioco rapido. Competizione importante perché era nel calendario nazionale e valida per la variazione del punteggio internazionale della categoria rapid chess.

IMG 2601I Semilampo "Scacchi Riflessi" a CIttà di Castello. Risultati e Classifica. Galleria fotografica

torneopodioPerugia – Si è concluso nella sede di gioco di Umbrò, nel capoluogo umbro, il V Torneo internazionale di scacchi ‘Città di Perugia’. L’evento sportivo ha visto 28 agguerriti partecipanti sfidarsi all’ultimo scacco.

IMG 1928V torneo internazionale "Città di Perugia" Prima giornata di gioco.

scacchi3 (ASI) Netta vittoria al 6° turno dell'Italscacchi alle olimpiadi Baku. Gli azzurri hanno battuto la Finlandia con un secco 3,5 a 0,5. Successo pieno che fa morale e che rilancia la nazionale in classifica. In prima scacchiera il GM Daniele Vocaturo (Elo 2583) con il bianco ha prevalso facilmente contro il GM Nyback, Tomi (Elo 2580).

olimpiadisca(ASI) Finisce in parità l'incontro con la Danimarca. L'Italscacchi può recriminare sul fatto di essere andata subito in vantaggio e non aver portato a casa la vittoria.

pla via geometrica. da scaccomatto agli scacchi di leonardo da vinci“Il più degno fra i pittori, gli studiosi di prospettiva, gli architetti e i musicisti, uomo dotato di tutte le virtù, il fiorentino Leonardo da Vinci” (Luca Pacioli, De Divina Proportione) Ma Leonardo da Vinci giocava a scacchi?

paggma(ASI) Il giovanissimo Maestro Fide 'indiano, di appena 10 anni, Praggnanandhaa R. ha battuto il Grande Maestro Jan Krejci nell' 8° turno dell'open svoltosi a Pardubice (Repubblica Ceca). Da ricordare che Praggnanandhaa è de facto anche il più giovane maestro internazionale della storia, titolo che gli verrà ufficialmente ratificato fra pochi giorni a Baku (Azerbaijan) in occasione dell'87° Congresso della F.I.D.E.

 pragaDal 18 al 27 agosto si terrà a Praga, nella Repubblica Ceca, l'European Youth Chess Championship 2016.
Da record la rappresentativa italiana, composta da ben 40 ragazzi, da altrettanti accompagnatori e dai due allenatori ufficiali (Roberto Mogranzini e Daniel Contin).
 

LocandinaScacchi310716pUmbrò: la tua mossa migliore per vivere gli scacchi al centro di Perugia!

godenasonis(ASI) Alle fine ne resteranno solo 5 e saranno solo loro ad esultare per la qualificazione alla finale del Campionato Italiano Assoluto.

(ASI) Civitanova Marche - Mancano 2 turni alla fine di questa appassionante semifinale del Campionato Italiano Assoluto 2016 ed è iniziata la fase decisiva del torneo.

CIA140716(ASI) Per la serie anche i primi ed imbattuti assaporano il sapore amaro della sconfitta. Il 6° turno va in archivio e porta con se novità importanti. Prima fra tutte il cambio in cima alla classifica. La seconda , sono i giovani talenti dello scacchismo italiano (Sonis,Basso,Moroni, Genocchioi e Lodici) a prendersi la ribalta nel torneo ed a reclamare strada… per puntare ad un “posto al sole”, ossia ad essere in graduatoria fra i 5 meritevoli che accederanno alla finale del campionato italiano assoluto. Ma andiamo per ordine, in prima scacchiera la sfida fra Bellia e Sonis è stata vinta dal’ “irriverente” quattordicenne Maestro Fide della Sardegna.

(ASI) Dopo il 5° turno è rimasto solo al comando il MI Bellia che ha pattato con il MI Basso. Seguono al 2°/3° posto, Sonis che ha sconfitto il MF Bentivegna e il MF Moroni che si è imposto sul FM Gilevych Artem. Poi, un gruppone di 8 scacchisti a 3 punti e mezzo. Ricordo che si qualificheranno alla finale del Campionato Italiano Assoluto i primi 5 del torneo. Nel turno 5° il GM Godena pareggia contro il MI Buonafede. Anche iI MF Lodici divide la posta con il MI Bruno. Mentre Genocchio, Borgo e Damia battono i rispettivi avversari e si portano a 3,5 punti, in una posizione di classifica a ridosso dei primi. Interessante sarà il 6° turno di domani che vede sulle prime scacchiere i seguenti incontri:

(ASI) Le sfide del primo turno del torneo internazionale Sparkassen di Dortumund hanno visto Vachier-Lagrave, Maxime e Najer, Evgeniy battere rispettivamente Fabiano Caruana e Buhmann, Rainer. Mentre gli altri due incontri, Nisipeanu-Ponomariov e Dominguez-Kramnik, sono finiti pari.

(ASI) Dopo il secondo turno di gioco solo 8 dei 54 partecipanti sono a punteggio pieno e conducono la classifica e sono:

(ASI) E' iniziata oggi a Civitanova la semifinale del Campionato Italiano Assoluto 2016 . Ricordiamo che tale importante torneo è aperto ossia “open” che si svolgerà in 9 turni di gioco, con sistema svizzero.

Seguici

Vuoi restare sempre connesso con Euro Scacchi? Seguici sui social network:

Informazioni legali

Supplemento del Quotidiano ASI TifoGrifo Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002, autorizzato il 24/04/2012, Iscrizione Registro degli Operatori della Comunicazione N°21374

Via G. Da Verrazzano, 32 – 06127 – P E R U G I A – Partita IVA: 03125390546 Codice Fiscale: 80050630542